Perché l'automazione delle macchine utensili CNC meno recenti non è così complicata

25 maggio 2020

Robert van Soest smentisce un comune equivoco sull'interfaccia del robot

Spesso si pensa che le vecchie macchine CNC non possono essere automatizzate perché l'interfaccia tra robot e macchina diventerebbe troppo complessa. In realtà è vero l'esatto contrario; la nostra esperienza ci insegna che il sistema HALTER LoadAssistant può migliorare la produzione con qualsiasi macchina utensile. Con una buona pianificazione, è quasi sempre possibile interfacciarsi con una macchina utensile CNC entro un giorno. Al giorno d'oggi tutto questo è possibile, non si tratta di astrofisica, afferma Robert van Soest, specializzato sul prodotto presso l'HALTER CNC Automation.

Il sistema HALTER LoadAssistant sostituisce l'operatore, svolgendo i compiti ripetitivi. Il robot prende un pezzo dal suo buffer e attende che la macchina abbia finito. Una volta che la macchina ha finito, la porta viene aperta, il robot prende il pezzo finito, inserisce il pezzo successivo nella macchina, avvia il programma NC e mette via il pezzo finito. Questa sequenza indica quanto sia in realtà semplice il core dell'interfaccia tra macchina e robot. Il robot richiede solo un numero limitato di segnali dalla macchina utensile CNC. Le macchine meno recenti hanno spesso un pulsante e un pedale. Tali segnali sono sufficienti per l'HALTER CNC Automation per collegare il robot in modo sicuro e intelligente utilizzando i dispositivi di sicurezza esistenti. Il robot agisce come un operatore e quindi utilizza le protezioni proprie della macchina.

L'automazione è semplice e sicura
Le moderne macchine utensili CNC sono solitamente dotate di connessioni bus. Per automatizzare tali macchine, i nostri ingegneri scelgono di comunicare tramite il sistema bus, ad esempio tramite Profibus. Per fare questo, abbiamo solo bisogno di consultare alcune volte il costruttore della macchina. Il fatto che molte persone pensino che un'interfaccia di automazione di questo tipo sia complessa è riconducibile alla storia della robotica. Nel settore automobilistico, le interfacce devono elaborare molte più funzioni, come i cambi di programma, l'orientamento del mandrino, le regole di sicurezza e così via. Tutto ciò non è rilevante per il nostro sistema. “Per il nostro robot serve solo una piccola serie di segnali”.

Aumenta il tuo rendimento in un giorno
Cosa significa questo per un'azienda manifatturiera media? Innanzitutto, l'interfaccia non è mai un ostacolo in un progetto di automazione. Ora abbiamo una grande esperienza nell'installazione del modulo HALTER LoadAssistant; abbiamo automatizzato molte macchine utensili CNC di diverse marche. L'installazione completa dell'interfaccia richiede circa tre giorni. In seguito, la produzione può ricominciare a funzionare e i nostri clienti ottengono un ritorno immediato del loro investimento.

Automazione delle macchine meno recenti
In sintesi, le aziende che lavorano con vecchie macchine utensili CNC ottengono risultati di automazione molto positivi. Per queste aziende, il ROI (indice di redditività del capitale investito) è di solito ancora più elevato perché le macchine utensili sono già state ammortizzate fiscalmente. Calcolate cosa significa se una macchina di questo tipo fornisce solo quattro ore extra di produzione al giorno. Non aspettate le nuove macchine utensili CNC se volete ricorrere all'automazione. Il sistema HALTER LoadAssistant è compatibile con tutte le macchine utensili CNC, indipendentemente dalla loro età.

Iscriviti qui!